A TUTTA BANDA |
Clicca e scopri tutte le informazioni sul nostro festival per Bande Giovanili.
|
STAGIONE BANDISTICA |
Clicca e scopri tutte le informazioni sulla nostra stagione.
|
|
Il Corpo Bandistico |
La Banda Sociale di Pergine in occasione del 110°anniversario (2010)
LE ORIGINI
Per descrivere le origini del Corpo Bandistico è logico seguire la storia della Banda Sociale di Pergine, costituendone esso l’ossatura. Nulla vi è pertanto da aggiungere oltre a quanto descritto nella storia medesima.
REGOLAMENTO DELLA BANDA SOCIALE DI PERGINE
Approvato il giorno 21.09.2004
ART.1 AMMISSIONE ALLA BANDA
Chiunque può partecipare alle attività musicali della Banda Sociale di Pergine.
L’ammissione a tali attività dovrà essere preceduta da regolare domanda alla Direzione ed accertamento, da parte del Maestro, del livello di preparazione strumentale raggiunto.
ART. 2 GRUPPO GIOVANILE
Gli allievi della Banda potranno far parte dell’organico del Gruppo Giovanile dopo aver frequentato i corsi di teoria e strumento per almeno un anno, e ottenuto il parere favorevole del Maestro.
Gli allievi del Gruppo Giovanile potranno essere ammessi a far parte dell’organico della Banda dopo aver frequentato i corsi per almeno un triennio, e sempre previa espressione favorevole del Maestro.
ART. 3 RUOLO DEL MAESTRO
Il Maestro è responsabile della esecuzione tecnico-musicale e rende conto del proprio operato alla Direzione.
Egli concorda il programma musicale con una rappresentanza dei bandisti. Deve far rispettare gli orari fissati per le prove onde facilitare il corretto svolgimento dell’attività progettata e programmata.
I Bandisti devono uniformarsi alle prescrizioni del Maestro, e rispettare gli orari di prove e concerti.
ART. 4 ESIBIZIONI ESTERNE
Le esibizioni esterne della Banda saranno effettuate in divisa, salvo diverse disposizioni della Direzione, ivi inclusa la partecipazione alle cerimonie funebri come disposto dalla Direzione e nelle occasioni individuate.
ART. 5 DIVISA
Ogni bandista attivo sarà dotato , a cura della Banda Sociale, di idonea divisa nella foggia individuata dalla Direzione, d’intesa con i rappresentanti dei Bandisti.
La divisa andrà tenuta a cura e spese del bandista nella maniera più idonea finalizzata alla conservazione e del suo decoro.
Nei casi di ritiro dall’attività la divisa completa dovrà essere riconsegnata a cura e spese del Bandista cessante, pulita ed in ordine.
ART. 6 STRUMENTI MUSICALI
Se necessario, la Banda Sociale provvederà a fornire in forma gratuita lo strumento musicale utilizzato dal Bandista.
Tale strumento, che è e rimane di proprietà dell’Associazione dovrà essere riconsegnato, in caso di ritiro dall’attività, pienamente funzionante a cura e spese del bandista.
ART. 7 ATTIVITA’ / PROVE DI BANDA
Di norma sono previste due prove alla settimana della durata di 2 ore.
E’ facoltà del Maestro aumentare il numero delle prove od effettuare prove con le singole sezioni qualora ne rilevi la necessità.
In caso di assenza del Maestro, le prove verranno dirette da un Sostituto.
Il Bandista che ritiene di non poster partecipare alle sedute di prova dovrà darne comunicazione anticipata al Maestro prima dell’orario fissato per l’inizio delle prove medesinme, o ai rappresentanti Bandisti all’interno della Direzione o ad altri soggetti della Direzione che verranno comunicati con specifica informazione.
Il Bandista che risulta essere assente all’ultima seduta di prova, dovrà personalmente accertarsi presso i medesimi soggetti individuati all’art. 7 circa la successiva data prevista per la ripresa delle prove.
A sua volta, la Direzione è impegnata a comunicare ai Bandisti l’eventuale sospensione, anche momentanea, della seduta di prova che non potesse svolgersi pere cause dipendenti dalla propria organizzazione (ad esempio: nei casi di assenza improvvisa ed imprevista del Maestro, o per altre cause che di fatto rendono impossibile l’esecuzione delle prove).
In relazione al periodo di preparazione alla stagione concertistica, che va da ottobre a maggio dell’anno successivo, e tenuto conto delle esigenze complessive del Maestro in tal senso, al Bandista che dovesse risultare assente ingiustificato per un minimo di 15 prove (anche non consecutive) su tutto il periodo, è inibita la partecipazione alla stagione concertistica.
La rilevazione delle presenze ed assenze è delegata al Maestro della Banda.
ART. 8 ATTIVITA’ CONCERTISTICA / ASSENZE
Al pari delle prove, il Bandista che ritiene di non poter partecipare ai concerti prefissati al programma della Direzione, dovrà dare comunicazione anticipata al Maestro almeno 15 giorni prima della data fissata, affinché quest’ultimo possa eventualmente sopperire ad eventuale carenze dell’organico.
ART. 9 PARTECIPAZIONE DEI BANDISTI AD ALTRE ATTIVITA’;
Il Bandista che intenda impegnarsi in prestazioni musicali presso altri gruppi bandistici o anche per attività musicali proprie o di gruppo non a carattere bandistico, è obbligato a darne preventiva comunicazione alla Direzione della Banda.-
In tal caso, deve essere chiaramente inteso che qualora vi fosse coincidenza di data ed orari degli impegni musicali di cui sopra, le necessità della Banda devono costituire soluzione privilegiata.
Tuttavia, è impegno della Direzione a cercare, nei limiti delle proprie possibilità e di conoscenza degli impegni concertistici, di anticipare al massimo la stesura del programma per la stagione, che è comunque e resta di massima fino alla sua completa definizione.,
Rimane in ogni caso in capo al Bandista l’obbligo dell’avviso al Maestro delle assenze, nella forma e tempi previsti all’art. 7.
ART. 10 ATTIVITA’ / ASSENZE PROGRAMMATE
Il Bandista è tenuto a segnalare al Maestro i propri periodi di assenza programmati a vario titolo (es.: ferie, impegni a tempo etc.), allo scopo di permettere una regolare organizzazione delle attività della Banda.
Per parte propria la Direzione si impegnare ad informare i Bandisti sul programma di attività concertistica generale, sia pure di massima, in modo di consentire ai Bandisti la programmazione – se del caso –delle suddette assenze.
ART. 11 ASSENZE GIUSTIFICATE
Il Bandista che debba assentarsi per un lungo periodo dall’attività della Banda per malattia, servizio militare, impegni di lavoro do altri motivi personali deve darne comunicazione alla Direzione.
In tal caso esso conserva il posto all’interno dell’organico.
ART. 12 NORME DI COMPORTAMENTO
La Direzione potrà allontanare dall’Associazione il bandista che, a causa del proprio complessivo comportamento (interno od esterno) danneggi l’andamento dell’attività o il buon nome della Banda.
Tale decisione verrà applicata anche nei casi di particolari situazioni che dovessero creare, all’interno del Gruppo, situazioni di criticità o di aperto contrasto con i membri del Gruppo, con il Maestro o con i membri della Direzione.
ART. 13 ACCETTAZIONE
Il presente Regolamento deve essere accettato e sottoscritto all’atto dell’ammissione alla Banda Sociale di Pergine.
La Banda Sociale di Pergine in occasione del GRAN CONCERTO DELLA SAGRA 2009
I BANDISTI DECEDUTI NEL TEMPO
LE COMPOSIZIONI
La composizione del Corpo Bandistico è varia negli anni, ed è pertanto di difficile individuazione essendosi modificata di volta in volta in relazione alle annate, alle manifestazioni, ai momenti etc.
Riteniamo possano far testo a tal fine le fotografie in “Album fotografico” , ed inserendo necessariamente i dati degli anni più recenti.
|
|
I nostri sostenitori 2023 |
Elenco dei nostri sostenitori!
|
|