A TUTTA BANDA |
Clicca e scopri tutte le informazioni sul nostro festival per Bande Giovanili.
|
STAGIONE BANDISTICA |
Clicca e scopri tutte le informazioni sulla nostra stagione.
|
|
A tutta banda 2011 |
A TUTTA BANDA 2011
28 - 29 maggio / 4 - 5 giungo 2011
“A Tutta Banda 2011”, rassegna per gruppi bandistici giovanili giunta quest’anno alla 17^ Edizione, ha confermato la grande voglia di piazza dei gruppi giovanili, che hanno sempre maggiore necessità di uscite dai propri confini, ed ha riscoperto l’ormai messo da parte motto ”Fatta dai giovani per i giovani”.
E proprio da questa frase che la direzione della Banda Sociale di Pergine ha deciso di sperimentare nuove vie per fare amare sempre più questa manifestazione. L’inserimento dei giovani nell’organizzazione delle quattro serate, spalmate quest’anno su due fine settimana (28,29 maggio e 4,5 giugno) e introdotte nella splendida cornice di piazza Municipio, ha dato un senso più scorrevole e brillante all’evento, oltre ad
una naturale freschezza e brio largamente percepiti.
L’idea di fondo si voleva basare sulla maggiore autonomia organizzativa lasciata ai giovani e sulla volontà di dedicare lo spazio maggiore alla musica.
Un’ottica risultata vincente!
Le novità sono state affiancate però alle ormai sperimentate tradizioni. Infatti, le prime tre serate sono state dedicate interamente ai 12 gruppi giovanili che da ogni parte del Trentino hanno accettato l’invito.
I GRUPPI PARTECIPANTI
Levico
Aldeno
Pergine Valsugana
Banda Light di Storo
Mattarello
Lavis
Cembra e Faver
Telve Valsugana
Istituti superiori di Tione
Pinzolo
Civezzano-Fornace
Pieve di Bono-Roncone.
L’ultima serata, come da tradizione, è stata riservata al concerto conclusivo offerto dal Gruppo giovanile rappresentativo della Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento, diretto per l’occasione dal maestro Fabrizio Zanon.
I conduttori
Marco Gadotti
Elisabetta Silvestro
Le quattro serate hanno riscontrato una critica molto positiva, culminata con la magnifica serata conclusiva che ha visto un teatro tenda (luogo dell’esibizione a causa del maltempo) gremito di persone come non si era mai visto nelle precedenti edizioni!
Le quattro serate hanno voluto anche ripercorrere la nostra storia, la storia delle nostre terre, evocando ed ascoltando ogni serata un diverso inno. Si è passati dall’Inno di Pergine di G. Serra, ascoltato nel corso della prima serata, fino all’Inno al Trentino, luogo da sempre culla della tradizione bandistica.
Il secondo fine settimana ha visto protagonisti: l’Inno alla Federazione di Claudio Dorigato, e l’Inno di Mameli, immancabile riferimento ai festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che ha voluto concludere questa edizione con coriandoli, palloncini ed una grande bandiera nazionale, calta dal nulla al momento della esibizione.
A conclusione di questa 17^ edizione, risultata bella, frizzante e perfetta, sono d’obbligo i ringraziamenti al direttore artistico e maestro della Banda Sociale, Claudio Dorigato, ed all’intera direzione. Un sentito grazie, altresì, a tutte le bandine presenti, ai loro rispettivi maestri e presidenti.
Vanno aggiunti anche i ringraziamenti alla Provincia Autonoma di Trento ed al suo Assessore alla Cultura, perfettamente rappresentato dal Dott. Franco Panizza, alla Federazione dei Corpi Bandistici del Trentino, rappresentata dal Presidente
Claudio Lucchini, ed al Comune di Pergine nella persona dell’Assessore alla cultura, Marco Morelli, tutti presenti nella serata conclusiva.
Un doveroso ringraziamento, infine, va all’AVIS comunale di Pergine, alla Parrocchia della Natività, al Gruppo “Noi Oratori”, ai tanti volontari e collaboratori, oltre al BIM BRENTA ed a Pergine Spettacolo Aperto ed ai Vigili del Fuoco, per il cosante e consolidato aiuto, ed al pubblico che ha seguito col cuore questa edizione.
Un particolare “bravo” ai giovani presentatori Marco ed Elisabetta.
“A Tutta Banda” vi aspetta per la prossima edizione, speriamo sempre più ricca di novità, gioventù e passione per la musica.
Banda Sociale di Pergine : musica ed amicizia da 111 anni al servizio della comunità.
|
Commenti |
Non sono stati scritti commenti
|
Scrivi commento |
Per favore loggati per poter scrivere un commento
|
Voti |
L'assegnazione di un voto è possibile solo se si è utenti registrati.
Per favore loggati o registrati.
Nessun voto pervenuto
|
|
I nostri sostenitori 2023 |
Elenco dei nostri sostenitori!
|
|